Ricorrerà, domani, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e in occasione della sua celebrazione la Giunta, in rappresentanza della Magistratura distrettuale, ha inteso rivolgere agli studenti calabresi un pensiero per condividere la riflessione sul valore della legalità e sull’impegno personale.
Sono state scelte cinque figure, due delle quali Magistrati, che hanno uno stretto legame con la nostra terra al fine di evidenziare ancor più la vicinanza del loro esempio alla quotidianità del territorio e alla sua dimensione culturale. Lo scopo è quello di commemorare le vittime, tutte, del fenomeno mafioso ma anche esortare, sulla scorta del loro esempio eroico, all’impegno personale per una rinnovata cultura e un pensiero critico.
Con questa lettera è nostra intenzione manifestare la vicinanza e il sostegno di tutta la Magistratura, quale parte dello Stato, a Voi educatori, il cui ruolo è essenziale per il progresso della società, e a tutte le nuove generazioni di allievi calabresi.
L’invito è quello alla più ampia diffusione nelle aule scolastiche del messaggio allegato (anche nei giorni successivi al 21 Marzo), che può essere spunto di un momento di confronto sui temi proposti, per poter celebrare – anche brevemente – il ricordo delle vittime di mafia e offrirci la possibilità di raggiungere gli studenti per manifestare loro la presenza viva dello Stato nel contrasto a ogni forma di sopruso.
L’occasione è propizia per rivolgere un ringraziamento alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha reso disponibili gli indirizzi email dei vari Istituti Scolastici presenti nel Distretto Giudiziario di Catanzaro.
Certi di trovare il pieno sostegno e l’adesione dei destinatari tutti della presente, si porgono cordiali saluti.
In Fede
Il Presidente Dott. Giovanni Strangis e la Giunta Esecutiva Sezionale A.N.M. Catanzaro
Personale scolastico