Prot. n. 0002 del 02/01/2025
Ai docenti Ic
Ai genitori
Al personale Ata
Alla Dsga
All’albo
Al sito Web
Oggetto: Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/2025
Si porta a conoscenza degli interessati che per l’anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni sono regolamentate dalla Nota Ministeriale 47577 del 26 novembre 2024, pubblicata sul sito dell’istituto comprensivo di Spezzano Albanese www.icspixana.edu.it nella sezione circolari genitori.
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025
Le iscrizioni per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado avverranno in modalità online, tramite la piattaforma Unica. Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, invece, avverranno tramite modulo cartaceo (disponibile sul sito, deve essere compilato e consegnato in segreteria).
Una novità
Per l’a.s. 2025/26 le famiglie che iscrivono per la prima volta i propri figli alla Scuola Primaria potranno scegliere se far frequentare ai propri figli il tempo pieno (40 ore). Tale preferenza, però, è subordinata a:
- la disponibilità di organico che dovrà essere fornita dall’ATP all’avvio dell’anno scolastico;
- la disponibilità dei servizi di mensa e di strutture adeguate all’attività pomeridiana di competenza del Comune di Spezzano Albanese;
- l’impegno da parte della società appaltante ad ultimare i lavori, come da cronoprogramma fornito dal Comune di Spezzano Albanese.
La Piattaforma UNICA
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
Clicca qui per il tutorial sulle iscrizioni realizzato dal Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Ad ogni buon conto si allega, per opportuna conoscenza delle SS.LL., la Circolare Ministeriale di cui sopra.
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Solo per la Scuola dell’Infanzia l’iscrizione avviene attraverso modulo cartaceo, reperibile sul sito internet della scuola e presso la Segreteria Didattica. Una volta compilato, il modulo deve essere consegnato in originale alla Segreteria, insieme ai documenti richiesti.
Clicca per scaricare il modello:
iscrizione scuola infanzia 25-26
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Anticipatari: i genitori possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Sul Portale UNICA, relativamente alla Scuola Primaria, dovrà essere indicato il codice meccanografico: CSEE878015
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di Primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Sul Portale UNICA, relativamente alla Scuola Secondaria di Primo grado, dovrà essere indicato il codice meccanografico: CSMM878014.
Si raccomanda alle famiglie di compilare la domanda di iscrizione correttamente, in tutte le parti previste, per una giusta attribuzione del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto finalizzato all’inserimento nelle apposite graduatorie in casi di esubero.
Precisazioni
- Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da ENTRAMBI i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
- Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n.185 – corredata dal profilo dinamico- funzionale.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012.
ADEMPIMENTI VACCINALI
Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l’attenzione sulle misure di semplificazione previste dall’articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 di seguito riportate
- A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie sono tenuti a trasmettere alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo, l’elenco degli iscritti per l’anno scolastico o per il calendario successivi di età compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati.
- Le aziende sanitarie locali territorialmente competenti provvedono a restituire, entro il 10 giugno, gli elenchi di cui al comma 1, completandoli con l’indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e 3, e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale.
- Nei dieci giorni successivi all’acquisizione degli elenchi di cui al comma 2, i dirigenti delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie invitano i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori indicati nei suddetti elenchi a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente.
- Entro il 20 luglio i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie trasmettono la documentazione di cui al comma 3 pervenuta, ovvero ne comunicano l’eventuale mancato deposito, alla azienda sanitaria locale che, qualora la medesima o altra azienda sanitaria non si sia già attivata in ordine alla violazione del medesimo obbligo vaccinale, provvede agli adempimenti di competenza e, ricorrendone i presupposti, a quello di cui all’articolo 1, comma 4.
- Per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione. Per gli altri gradi di istruzione e per i centri di formazione professionale regionale, la mancata presentazione della documentazione dì cui al comma 3 nei termini previsti non determina la decadenza dall’iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami.
Si precisa che la segreteria della scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica: i genitori potranno trovare personale a disposizione per effettuare l’iscrizione on-line a decorrere dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00.
Spezzano Albanese, 02/01/2025
Il Dirigente Scolastico
Maria Cinzia Pantusa
Qui di seguito la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico:
Personale scolastico