logo

Prot. n. 107/V.2 del 16/01/2024

Ai docenti Ic
Ai genitori
Al personale Ata
Alla Dsga
All’albo
Al sito Web

Oggetto: Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/2025

Con la presente si comunica che la Circolare Ministeriale Prot. 40055 del 12/12/2023 ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/2025 cui dovranno fare riferimento le famiglie degli alunni interessati.

Le iscrizioni per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado avverranno in modalità online, tramite la piattaforma Unica. Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, invece, avverranno tramite modulo cartaceo (disponibile sul sito, deve essere compilato e consegnato in segreteria).

Una novità

Per l’a.s. 2024/25 le famiglie che iscrivono per la prima volta i propri figli alla Scuola Primaria potranno scegliere se far frequentare ai propri figli il tempo pieno (40 ore). Tale preferenza, però, è subordinata a:

  • la disponibilità di organico che dovrà essere fornita dall’ATP all’avvio dell’anno scolastico;
  • la disponibilità dei servizi di mensa e di strutture adeguate all’attività pomeridiana di competenza del Comune di Spezzano Albanese;
  • l’impegno da parte della società appaltante ad ultimare i lavori, come da cronoprogramma fornito dal Comune di Spezzano Albanese.

La Piattaforma UNICA

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Clicca qui per il tutorial sulle iscrizioni realizzato dal Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Ad ogni buon conto si allega, per opportuna conoscenza delle SS.LL., la Circolare Ministeriale di cui sopra.

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

Solo per la Scuola dell’Infanzia l’iscrizione avviene attraverso modulo cartaceo, reperibile sul sito internet della scuola e presso la Segreteria Didattica. Una volta compilato, il modulo deve essere consegnato in originale alla Segreteria, insieme ai documenti richiesti.

Clicca per scaricare il modello:

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Anticipatari: i genitori possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Sul Portale UNICA, relativamente alla Scuola Primaria, dovrà essere indicato il codice meccanografico: CSEE878015

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di Primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di Primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Sul Portale UNICA, relativamente alla Scuola Secondaria di Primo grado, dovrà essere indicato il codice meccanografico: CSMM878025.

Si raccomanda alle famiglie di compilare la domanda di iscrizione correttamente, in tutte le parti previste, per una giusta attribuzione del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto finalizzato all’inserimento nelle apposite graduatorie in casi di esubero.

Si precisa che la segreteria della scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica: i genitori potranno trovare personale a disposizione per effettuare l’iscrizione on-line a decorrere dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00.

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

Spezzano Albanese, 16/01/2024                                                      Maria Cinzia Pantusa

Qui di seguito la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico:

Qui la circolare del DS dell’IC “Rita Levi Montalcini”:

16 Gennaio, 2024

Pubblicato in: Area famiglie, Foto Home, News