L’IC “Rita Levi Montalcini” partecipa al progetto “letture per la Calabria” promosso dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e dall’Unical che si propone di sperimentare iniziative di promozione della lettura in alcuni istituti scolastici calabresi per il tramite di alcune associazioni culturali presenti sul territorio.

Il progetto, proposto alla nostra scuola dal Circolo di Cultura “Tommaso Cornelio” di Rovito, è una iniziativa pilota per promuovere la lettura in Calabria attraverso attività di educazione alla lettura per bambini e ragazzi. Obiettivo del progetto è di far crescere la passione per la lettura nei discenti affinché questo abbia una ricaduta anche sui genitori e possa così far aumentare l’acquisto di libri e più in generale l’incremento dei consumi culturali.

Il progetto prevede le seguenti attività:

– creazione della biblioteca scolastica per la scuola media, catalogazione dei libri, organizzazione servizio prestito;

– Incontri con autori e/o illustratori;

– Incontri con “lettori”, cioè con persone di diverse età appassionate alla lettura disponibili a condividere con i ragazzi la propria esperienza;

– Dibattiti fra bambini e ragazzi.

Il Circolo di Cultura “Tommaso Cornelio” fornirà alla scuola un congruo numero di libri per aumentare la dotazione della biblioteca scolastica.

2 Marzo, 2022

Pubblicato in: Area docenti, Area famiglie, Area personale ATA, Home Page, News