logo

Avviso per la comunità scolastica

DISPOSIZIONI PER IL RIENTRO IN CLASSE DAL 10 GENNAIO 2022

Ad  integrazione dell’avviso si ritiene utile ancora precisare:

  • Si raccomanda  una lettura attenta della circolare  Ministero Salute ed istruzione  n° 11 del giorno 8 gennaio 2022, che qui si allega, che dettaglia le disposizioni relative alla gestione dell’attività in presenza ed in DID, in  presenza di uno o più positivi, in funzione dell’ordine di scuola. Sono disciplinate  di conseguenza le modalità di consumare pasti in detto ambiente. Per il nostro istituto, si invitano i sig.ri docenti a continuare a far rispettare, ai propri alunni, nelle classi, il consumo della merenda a file alterne, a rotazione. Cura dovrà essere rivolta analogamente al consumo del pasto (panino) per chi pratica  attività didattica  di strumento musicale, con distanza almeno pari a 2 m,  nelle condizioni in cui la classe si trovi in modalità di autosorveglianza. 
  • Si continua a sollecitare nella popolazione  scolastica, l’utilizzo delle misure preventive ( frequente igiene della mani, distanziamento di almeno un metro (seppure fortemente raccomandata), divieto di assembramento, continua aerazione dei locali) e degli strumenti di protezione (uso corretto della mascherine). Nei prossimi giorni andrà a regime nelle classi il funzionamento dei purificatori di aria che  l’istituto ha potuto acquistare con i fondi di cui all’art. 58 Dl 73/2021. 
  • Si precisa ancora che, essendo disposta la misura di autosorveglianza nelle scuole secondarie di primo grado, in presenza di almeno due positivi in classe, alla luce delle ultime disposizioni legislative, l’istituzione scolastica, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguirela didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose
    di richiamo […]”.
  • Per il personale della scuola,  si consiglia un’attenta lettura anche della circolare del Ministero della Salute n° 60136 del  30/12/2021 che qui si allega.

rientro scolastico10 gennaio 2022

Infografica Decreto Legge 7_1_22

Infografica Decreto Legge 30_12_21

4_5965307651104442536 (1)

84773_1

2022-01-07-Decreto-Legge-7-gennaio-2022-n.-1

ll Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Cinzia  Pantusa

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
  ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

8 Gennaio, 2022

Pubblicato in: News