AL PERSONALE DOCENTE E ATA

direzione.calabria@istruzione.it
ALL’U.S.P. – A.T.P. COSENZA
usp.cs@istruzione.it
Alle scuole della provincia di COSENZA
comprensivi.cs@istruzione.it
superiori.cs@istruzione.it
AL SINDACO
COMUNE DI Spezzano Albanese
protocollo@comune.spezzano-albanese.cs.it
All’Albo online e al Sito web

Prot. n° 5054/U/VI.9 del giorno 8 dicembre 2021

Avviso urgente

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche in presenza Scuola Primaria, classe  5A a partire dalla data del 09/12/2021. Condizioni di rientro

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D.Lgs.81/08 che attribuisce al Dirigente Scolastico la responsabilità   della sicurezza dell’Istituto;

Vista la Circolare Ministero Salute-MIUR del 3 novembre 2021

Vista la Nota MIUR n° 1218 del 6 novembre 2021

Vista la Nota Tecnica Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Vista la Circolare Prot. n 506384 del 23/11/2021 della regione Calabria

VISTA la nota del Ministero della Salute e MIUR prot n. 54504  del 29/11/2021

VISTA la circolare Ministero salute/MIUR n° 54914 del 30/11/2021

Sentite le autorità sanitarie

Sentita  l’Amministrazione Comunale

Tenuto conto che è priorità assoluta quella di assicurare la salute e la sicurezza del personale e degli alunni , specie in considerazione della grave emergenza epidemiologica in atto

In attesa di nuove disposizioni da parte degli organi competenti

Tenuto conto del carattere di urgenza attuale ed eccezionale e nell’intento di agire a scopo cautelativo

Tenuto conto che fino all’intervento dell’autorità sanitaria competente DdP (Dipartimento di Prevenzione), nell’immediatezza della conoscenza del caso positivo, l’Istituto scolastico sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i «contatti scolastici,

A seguito di trasmissione  di nuove positività comunicate alla posta della scuola nei giorni 6, 8 c.m.

Tenuto conto degli ordini di scuola interessati

Tenuto conto di quanto comunicato dagli organi di stampa nazionali

In attesa del tracciamento dei contatti disciplinato dall’applicazione delle  norme specifiche di settore e dagli organi competenti

DISPONE

in maniera cautelativa la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza   per  la classe 5A  scuola primaria dell’IC di Spezzano Albanese, contestualmente  all’erogazione della DAD, in attesa della definizione delle operazioni di tracciamento e della formalizzazione delle eventuali misure specifiche (incluso l’isolamento dei casi e la quarantena per i contatti ad alto rischio) da parte del DdP.

Sentito il Ddp, rientrerà inoltre in  presenza la classe 4C della scuola primaria . La classe 1B della scuola primaria continuerà a rimanere in dad a seguito di comunicazione di seconda positività.

DISPONE INOLTRE

che le attività didattiche riprenderanno regolarmente in presenza giorno 9 dicembre 2021, tranne  per gli alunni ed il personale della scuola che non abbiano ricevuto i dispositivi di fine quarantena, per i quali l’attività didattica continuerà a distanza, anche tenuto conto del particolare momento pandemico in atto nel territorio. Gli alunni delle classi interessate dalle positività, a cui non siano stati ancora notificati i giusti provvedimenti del Ddp, in via cautelativa, continueranno ad usufruire della DAD.  Chi ha ricevuto l’ordinanza di fine quarantena, per rientrare a scuola, dovrà trasmettere alla posta istituzionale, coperto da nota riservata, lo stesso dispositivo, entro il giorno prima del rientro.   Si invitano ancora le famiglie degli alunni alla compilazione del  modello A (autodichiarazione), presente sul sito della scuola, valido  per il rientro dopo sospensione a seguito di ordinanza o decreto. Visto il particolare momento si richiede ancor più il rispetto delle disposizioni di prevenzione ANTICOVID degli alunni e personale della scuola ed il corretto uso dei dispositivi di protezione.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Cinzia  Pantusa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993