PROT. 2226 del 13/05/2021                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Ai docenti

agli alunni e genitori

alla DSGA

Al sito ed agli atti

alla comunità educante

dell’IC di Spezzano Albanese

Visto il nostro avviso Prot.2111/VI.9.1 del 04/05/2021 con cui si comunicava, in virtù dell’ordinanza del sindaco del Comune di Spezzano Albanese n.491, la sospensione delle attività didattiche in presenza per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado dal 05 maggio all’ 11 maggio;

Visto il nostro avviso prot. n. 2194 del 13/05/2021 di ripresa delle attività didattiche in presenza nella scuola Primaria e Secondaria di primo grado a partire da giorno 12 Maggio, ad eccezione delle classi sottoposte a misure di quarantena

Vista Dl n° 52 del 22 aprile 2021  Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Vista Nota Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 sugli Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche MIUR del 23 aprile 2021

Considerato che il territorio della Regione Calabria è classificata zona Gialla in riferimento all’ORDINANZA MINISTERO SALUTE (CALABRIA ZONA GIALLA) e ORDINANZA REGIONE CALABRIA N.n. 34 dell’8 maggio 2021

Sentita l’autorità sanitaria

Comunica

alle famiglie degli alunni interessati, della ripresa delle attività didattiche in presenza:

• Per la classe sottoposta a quarantena presso la scuola Primaria da giorno 14/05/2021
  • Per la classe sottoposta a quarantena presso la Scuola Secondaria di primo grado a partire da giorno 15/05/2021,

previa notifica agli stessi delle ordinanze di fine quarantena ad opera degli enti competenti nel rispetto dei protocolli anti Covid.

Si richiama la comunità scolastica tutta al rispetto del protocollo di sicurezza ANTICOVID, nell’attuazione delle misure di distanziamento, la corretta igiene delle mani e l’utilizzo dei dispositivi di protezione (mascherina) sia all’interno che all’esterno dei locali scolastici; inoltre si ricorda la continua aerazione dei locali scolastici per evitare la diffusione del virus.

S’ invitano ancora i gentili genitori, nei vari plessi, a rispettare attentamente gli orari di ingresso e di uscita per come predisposti dalla scuola, proprio al fine di non creare assembramenti nella parte antistante gli edifici scolastici.

Si ricorda ancora al corpo docente dell’IC, per come presente nelle varie raccomandazioni del CTS, linee guida MIUR e  le varie norme specifiche, in considerazioni delle condizioni climatiche via via più favorevoli e laddove il contesto lo consenta, di  promuovere e privilegiare attività didattiche all’aperto, nel rispetto delle misure di prevenzione suddette, a favore di un apprendimento inclusivo, con un’osservazione attenta e partecipata della natura da parte di tutti, che mitighi anche il disagio arrecato in quest’anno così difficile, dalla pandemia, contribuendo al benessere  dell’intera comunità scolastica.

Per ciò che attiene al rispetto del protocollo di sicurezza d’istituto si rimanda a quanto già espresso nei precedenti avvisi

“Si ribadisce, ai fini della tutela della salute e sicurezza, nel rispetto delle principali misure di prevenzione anticovid,  l’uso  obbligatorio dei dispositivi di protezione, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine, l ‘utilizzo delle misure di distanziamento , l’idonea igiene delle mani,  il rispetto dei turni di ingresso e di uscita in maniera differenziata. Si ricorda inoltre che con delibera del Ci, n° 4 del 23/09/2020 veniva deliberato il regolamento della didattica digitale integrata, presente sul sito della scuola, che prevedeva, in attuazione delle linee guida ministeriali, l’erogazione della didattica digitale integrata agli allievi,  solo in particolari situazioni tra le quali condizioni di quarantena obbligatoria, di fragilità tali da rendere non agevole la frequenza delle lezioni in presenza in condizioni pandemiche. Per una lettura del regolamento si rimanda al seguente link.”Si sollecitano nuovamente tutti gli utenti, interni ed esterni, al rispetto del protocollo interno di gestione del rischio Covid Prot. 2434/U/VI.9 del 18 settembre 2020, rinvenibile al seguente link .

Si ringrazia per la gentile collaborazione

Prof.ssa Maria Cinzia Pantusa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

13 Maggio, 2021