I. C. "RITA LEVI MONTALCINI"

Via Vignale, – 87019 Spezzano Albanese (CS) – Tel: 0981/953077 Fax: 0981/953049 – Mail: CSIC878003@istruzione.it

AVVISO IMPORTANTE - Al fine di ridurre la concentrazione di persone negli  uffici e a fini precauzionali - In Evidenza - Arti

Prot. n° 1974/U/VI.9.1, 28 aprile, Spezzano Albanese

agli alunni e famiglie

alla Dsga

al sito

dell’IC di Spezzano Albanese

Avviso

Si informano i docenti , alunni e famiglie, delle nuove indicazioni di INAIL-AIFA per la prevenzione COVID, in materia di varianti e di comportamenti da tenere anche dopo la vaccinazione.

A tal riguardo  si riporta un passaggio relativo alla misura del distanziamento in classe e fuori.

Rapporto ISS Covid-19, n.4/2021 “[…] si ritiene che un metro rimanga la distanza
minima da adottare e che sarebbe opportuno aumentare il distanziamento fisico fino a due metri, laddove possibile e specialmente in tutte le situazioni nelle quali venga rimossa la protezione respiratoria (come, ad esempio, in occasione del
consumo di bevande e cibo)”.

A tal fine, durante la ricreazione, gli alunni abbasseranno la mascherina per
mangiare a file alterne (es. prima tutte le file pari e poi tutte le file dispari).

Con l’arrivo del bel tempo e delle temperature miti, sono inoltre incoraggiate le attività didattiche all’aperto, che favoriscano l’osservazione ed un ambiente in cui le condizioni di diffusione del virus sono, per come presente nella letteratura scientifica odierna, molto più limitate.

Saranno sistemati pertanto dei banchetti fuori, nelle aree perimetrali degli edifici,  nel contesto scolastico medesimo (cortile della scuola), ed appena   le condizioni logistiche lo consentano, un numero di due classi complessive, nel rispetto di tutte le misure previste nel protocollo ANTICOVID, che potrannno essere utilizzate dai docenti, preferibilmente nelle prime ore della mattinata, previa richiesta agli uffici di segreteria,da presentare almeno il giorno prima, per permettere la stesura di un calendario degli accessi, che tenga conto anche  dei tempi di igienizzazione profonda. Si allega l’infografica delle  succitate linee guida.

Varianti e vaccini

Prof.ssa Maria Cinzia Pantusa