I. C. "RITA LEVI MONTALCINI"

Via Vignale, – 87019 Spezzano Albanese (CS) – Tel: 0981/953077 Fax: 0981/953049 – Mail: CSIC878003@istruzione.it

AVVISO IMPORTANTE - Al fine di ridurre la concentrazione di persone negli  uffici e a fini precauzionali - In Evidenza - Arti

Prot. 1822/u/VI.9 del 25 aprile 2021, Spezzano Albanese

agli alunni e genitori

alla DSGA

Al sito ed agli atti

alla comunità educante

dell’IC di Spezzano Albanese

Il  Dirigente Scolastico

Vista  nostro avviso Prot. n. 1699 del 21/04/2021 con cui si dispone la ripresa della attività didattiche in presenza per la scuola media a far data dal giorno 22

Vista  Dl n° 52 del 22 aprile 2021  Misure urgenti per la graduale ripresa delle attivita’ economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Vista Nota  Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 sugli Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche.MIUR del 23 aprile 2021

Considerato che il territorio della Regione Calabria è classificata zona ARANCIONE, in riferimento al nell’ORDINANZA MINISTERO SALUTE (CALABRIA ZONA ARANCIONE) e ORDINANZA REGIONE CALABRIA N. 28 del 24/04/2021 le misure sono valide dal 26 APRILE 2021.

dispone

la ripresa delle attività didattiche in presenza nella scuola dell’infanzia,  plesso MONTESSORI a partire dal giorno 26 aprile. Riprenderanno nella stessa data le attività di strumento musicale, per come detto nell’avviso prot. 1699 del 21/04/2021 per la scuola secondaria di primo grado. I restanti plessi proseguiranno con la didattica in presenza, come già avvenuto nei giorni scorsi.

Si richiama la comunità scolastica tutta al rispetto del protocollo di sicurezza ANTICOVID, nell’attuazione delle misure di distanziamento, la corretta igiene delle mani e l’utilizzo dei dispositivi di protezione (mascherina) sia all’interno che all’esterno dei locali scolastici; inoltre si ricorda la continua aerazione dei locali scolastici per evitare la diffusione del virus.

S’ invitano ancora i gentili  genitori, nei vari plessi, a rispettare attentamente gli orari di ingresso e di uscita per come predisposti dalla scuola, proprio al fine di non creare assembramenti nella parte antistante gli edifici scolastici.

Si ricorda ancora al corpo docente dell’IC, per come presente nelle varie raccomandazioni del CTS, linee guida MIUR e  le varie norme specifiche, in considerazioni delle condizioni climatiche via via più favorevoli e laddove il contesto lo consenta, di  promuovere e privilegiare attività didattiche all’aperto, nel rispetto delle misure di prevenzione suddette, a favore di un apprendimento inclusivo, con un’osservazione attenta e partecipata della natura da parte di tutti, che mitighi anche il disagio arrecato in quest’anno cosi difficile, dalla pandemia, contribuendo al benessere  dell’intera comunità scolastica.

Per ciò che attiene al rispetto del  protocollo di sicurezza d’istituto si rimanda a quanto già espresso nei precedenti avvisi

“Si ribadisce, ai fini della tutela della salute e sicurezza, nel rispetto delle principali misure di prevenzione anticovid,  l’uso  obbligatorio dei dispositivi di protezione, salvo che per i  bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine, l ‘utilizzo delle misure di distanziamento , l’idonea  igiene delle mani,  il rispetto  dei turni di ingresso e di  uscita in maniera differenziata. Si ricorda inoltre che con delibera del Ci, n° 4 del 23/09/2020 veniva deliberato il regolamento della didattica digitale integrata, presente sul sito della scuola, che prevedeva, in attuazione delle linee guida ministeriali, l’erogazione della didattica digitale integrata agli allievi,  solo in particolari situazioni tra le quali condizioni di  quarantena obbligatoria, di fragilità tali da rendere non agevole la frequenza delle lezioni in presenza in condizioni pandemiche. Per una lettura del regolamento si rimanda al seguente link.”
Si sollecitano nuovamente tutti gli utenti, interni ed esterni, al rispetto del protocollo interno di gestione del rischio Covid  Prot. 2434/U/VI.9 del 18 settembre 2020, rinvenibile al seguente link .
Si ringrazia per la gentile collaborazione
Prof.ssa Maria  Cinzia Pantusa
  ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

25 Aprile, 2021