Ai genitori degli allievi

dell’IC di Spezzano Albanese

Oggetto: Ripresa  delle attività didattiche in presenza  dell’Istituto IC “R. Levi Montalcini” di Spezzano Albanese: modalità

In osservanza all’art. 2 del D.L. 1° aprile 2021, n. 44 e all’ Ordinanza 2 aprile 2021 del Ministero della Salute, dell’Ordinanza Regione Calabria n° 21, si comunica quanto segue:
a partire dal 08/04/21 (giorno 7 aprile è festa patronale) e fino al giorno 21 aprile, rientreranno a scuola le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria, e delle classi prime della secondaria di primo grado secondo l’orario e le modalità di ingresso e di uscita in uso prima della sospensione dell’attività didattica in presenza.

Le classi seconde e terze della secondaria di primo grado seguiranno invece con modalità a distanza sulla base dell’orario di lezione  DID in uso presso l’istituto, con l’applicazione delle misure previste dal regolamento  approvato dai competenti organi collegiali

Resta salva la possibilità, per le seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado, di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata“.

I docenti delle classi interessate insieme ai docenti di sostegno, in raccordo con le famiglie, favoriranno pertanto la frequenza dell’alunno con disabilità/DSA , in coerenza col PEI/PDP, nell’ambito del coinvolgimento della classe che lavora con la DAD; le medesime comunità educanti valuteranno, inoltre, se attivare misure per garantire la frequenza in
presenza agli alunni con altri bisogni educativi speciali, qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti; parimenti, si potranno prevedere misure analoghe anche con riferimento a situazioni di “digital divide” non altrimenti risolvibili;

Le famiglie degli alunni di cui sopra  potranno in definitiva contattare i coordinatori di classe, interclasse, intersezione, qualora interessati all’attività didattica in presenza dei propri figli, entro il giorno 07  marzo  2021. Saranno poi i coordinatori , supportati dalla figura strumentale d’inclusione, ad articolare un calendario delle lezioni in presenza, in concordanza con le attività in DID della  classe di appartenenza, da pubblicare sul sito della scuola.

I ragazzi diversamente abili si recheranno a scuola secondo l’orario degli insegnanti di sostegno e si collegheranno da scuola alle attività a distanza della classe supportati dai docenti di sostegno e laddove possibile anche dall’insegnante di disciplina.

I docenti che lavorano solo nelle classi seconde e terze si collegheranno con le classe dal loro domicilio per evitare spostamenti , in accordo alle disposizioni emergenziali; i docenti che lavorano anche nelle classi prime, svolgeranno le attività di DDI da scuola.

Si sottolinea ancora l’importanza, in vista del rientro a scuola, a cura del personale ed alunni, della compilazione del modello dell’autocertificazione, già presente sul sito della scuola.

Si ricorda ancora l’osservanza di tutte le disposizioni presenti nel protocollo ANTICOVID della scuola relative alle misure per evitare la diffusione del contagio (distanziamento, uso della mascherina e corretta igiene delle mani) tenendo conto di tutte le normative nazionali, regionali specifiche e della loro evoluzione.

Si  evidenzia il link delle norme di comportamento dettate dall’AIFA ed INAIL, per la prevenzione della diffusione pandemica, aggiornato a marzo 2021.

Si allegano

Ordinanza n_21 del 04_04_2021

Ordinanza 02 aprile 2021 Ministero Salute

DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44