Prot. 1169/u/VI.9 del 5 marzo 2021, Spezzano Albanese

AVVISO IMPORTANTE - Al fine di ridurre la concentrazione di persone negli  uffici e a fini precauzionali - In Evidenza - Arti

Ai genitori degli alunni

ai Docenti

alla DSGA

dell’IC di Spezzano Albanese

Al Sito ed Agli atti della Scuola

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche in presenza  dell’Istituto IC “R. Levi Montalcini” di Spezzano Albanese

Si trasmette, per conoscenza, l’ordinanza regionale PGR n° 10 del 5 marzo 2021 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizioni relative alle attività scolastiche e universitarie in presenza”, avvisando le famiglie che, dal giorno 8 al giorno 21 marzo 2021, è disposta la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, di ogni ordine dell’Istituto, infanzia, primaria e secondaria di primo grado,ss.mm ed ii.

Tutte le classi dell’IC di Spezzano Albanese seguiranno pertanto le lezioni in modalità a distanza (DAD) sulla piattaforma TEAMS di Microsoft a partire dal giorno 8 marzo al giorno 21 marzo 2021 ss.mm. ed ii.  per nuovi disposti normativi, la  cui modalità di attuazione è descritta e definita all’interno del Regolamento DID allegato all’aggiornamento PTOF 2020, con alternanza di moduli didattici  in versione sincrona ed asincrona.  Per come recita la nota MIUR del  4 marzo, “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata“. Andrà garantita ancora in presenza, la frequenza  degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”, secondo quanto indicato dalla nota 1990/2020, “nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste (Nota 343 del 4 marzo 2021).

Le famiglie degli alunni di cui sopra potranno contattare i coordinatori di classe, interclasse, intersezione, qualora interessati all’attività didattica in presenza dei propri figli, entro il giorno 8 marzo 2021. Saranno poi i coordinatori , supportati dalla figura strumentale d’inclusione, ad articolare un calendario delle lezioni in presenza, in concordanza con le attività in DID della  classe di appartenenza, da pubblicare sul sito della scuola.

Si è in attesa di un chiarimento su un passaggio dell’Ordinanza regionale,  relativamente alla possibile chiusura della scuola dell’Infanzia, dove compare però   un refuso che contraddice il senso di quanto già definito nell’Ordinanza medesima.

il Decreto del DS  di organizzazione attività didattiche ed amministrative farà seguito a questo chiarimento, peraltro già anticipato con nota informale dal presidente della Regione Calabria, dott. Spirlì, che dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Allegati al presente Avviso,  l’Ordinanza PGR n° 10 del 5 marzo 2021, la nota MIUR 343 del 4 marzo 2021, il DPCM del 2 marzo 2021

Si ringrazia per la collaborazione

DPCM del 2 marzo 2021

Nota MIUR  n° 343 del 4 marzo 2021