I docenti e gli  alunni  dell’IC di Spezzano Albanese ricordano la giornata della Memoria, il 27 gennaio 1945,  in cui  vengono abbattuti i cancelli di Aushwitz, svelando al mondo l’orrore dei campi di concentramento.

Il Giorno della memoria dunque, ricorda la Shoah ma vuole onorare tutte le vittime che subirono la deportazione, la prigionia e la morte.

Questa giornata non è una ricorrenza rituale: è una occasione per rendere attuale la lezione della storia. Perché i conflitti, le guerre e le ingiustizie che oggi segnano il pianeta producono forme di genocidio etnico, di discriminazione e di odio.

Ringraziamo la prof.ssa Nociti  Maria con la sua opera introduttiva, a ricordare le sofferenze dei bimbi, ieri come oggi, durante la guerra; inoltre un grazie a tutti i docenti  e studenti dei vari ordini che  hanno partecipato,  presentando i propri lavori in maniera sinergica ed originale,  su un tema di grande rilevanza ed attualità, dimostrando sensibilità, maturità e grande capacità  di lavoro interdisciplinare.

Giornata della Memoria: ecco la programmazione tv e i contenuti streaming  per ricordare la Shoah

27 Gennaio, 2021

Pubblicato in: Area docenti, Area famiglie, Area personale ATA, Home Page, Inclusione, News