Prot. 3066/U/VI.9 del 18/10/2020
ai genitori ed alunni
ai docenti e comunità scolastica della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC di Spezzano Albanese
al DSGA
Da lunedì 19/10/2020 entrerà in vigore il nuovo orario per l’a.s 2020-21, per gli alunni della scuola media, salvo eventuali modifiche per sopravvenute necessità, vista l’evoluzione della pandemia
Da domani i ragazzi della scuola media, osserveranno, nel rispetto delle disposizioni Anticovid, due turni di entrata e uscita con i seguenti orari:
Entrata
ore 8:10 primo turno
ore 9:05 secondo turno
Uscita
ore 12:45 primo turno
ore 13:40 secondo turno
Le attività musicali proseguiranno come da calendario
Decreto assegnazione docenti alle classi, a.s. 2020-2021-scuola media al 17 ottobre
ALFABETICO–ORARIO scuola media -prot
Per la scuola primaria, gli orari di ingresso ed uscita rimarranno, al momento quelli stabiliti precedentemente.
Informazioni e disposizioni sul Ponderato consenso
Si ricorda che, per quanto riguarda il modulo del ponderato consenso, ogni coordinatore di classe provvederà alla raccolta e consegna in segreteria degli stessi, preferibilmente in busta plastificata, entro e non oltre mercoledì 21/10/2020.
Si richiamano comunque i docenti al dovere di vigilanza sugli alunni nelle operazioni di uscita dalle lezioni, anche quelle pomeridiane musicali, nelle pertinenze scolastiche fino al cancello della scuola e, coadiuvati dai collaboratori scolastici, al controllo degli alunni che prendono il pulmino per tornare a casa (è dovere della scuola provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati, e quindi fino al subentro, reale o potenziale, dei genitori, tutori ecc o di persone da questi incaricate).
Si ricorda inoltre che affinché venga concesso il ponderato consenso, per gli alunni minori di anni 14, devono verificarsi al contempo le seguenti condizioni:
che i genitori
Le valutazioni al consenso andranno quindi effettuate tenendo conto dell’età e grado di maturità dei singoli ragazzi , quindi non basta la sola età ma si dovrà tenere conto anche della maturità raggiunta dallo studente in questione. ( Corte di Cassazione 4 marzo 1977, n. 894).
Per tali motivi per l’uscita degli alunni della scuola primaria, verranno accettate solo le deleghe dei genitori a non più di una/due persone al massimo, dietro presentazione dei documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.
Verranno altresì riconosciuti i moduli relativi al ponderato consenso solo nella parte relativa all’utilizzo, da parte degli alunni di terze, quarte e quinta scuola primaria, del servizio del trasporto scolastico, pur non facendo venire meno in alcun momento e comunque, la vigilanza della scuola, fino all’ingresso degli alunni nel pulmino stesso.
Queste disposizioni entreranno in vigore mercoledì 21/10/2020.
Per la scuola primaria varranno ancora le seguenti disposizioni nelle operazioni di uscita:
I ponderati consensi andranno in ogni caso corredati della documentazione relativa al documento d’identità di entrambi i genitori.
Tutto ciò varrà fino a nuove disposizioni
Si ringrazia per la cortese collaborazione
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Cinzia Pantusa
Daniela Diciatteo 17 Ottobre, 2020
Pubblicato in: Area docenti, Area famiglie, Area personale ATA, COVID-19, Home Page, Inclusione, News, PTOF, Rientro a scuola